Un viaggio nelle affascinanti acque italiane
Nell’ultimo decennio è esplosa la passione per le immersioni subacquee, e specialmente con l’arrivo del caldo, le persone iniziano a sognare i magnifici fondali mediterranei tra i tanti habitat naturali e la fauna locale che, con i loro colori, regalano estati indimenticabili.
La penisola italiana vanta non solo una vasta cultura in superficie ma possiede anche sui suoi fondali marini tanti relitti storici tutti da scoprire che, da nord a sud, fanno dell’esperienza di scubadiving un valido bonus dei viaggi di piacere.
Il fascino dei fondali marini
Perché scegliere di immergersi quando l’Italia è così affascinante da percorrere sulla terra ferma?
L’oceano è un luogo che nasconde meraviglie che include mari cristallini, barriere coralline e grotte sommerse, tutti spettacoli naturali che almeno una volta nella propria vita andrebbero visti.
Le coste dell’Adriatico possono offrire scenari subacquei diversi da quello dello Ionio, e via dicendo, rendendo questa pratica un’esperienza da fare assolutamente. Si può tranquillamente affermare che gli amanti della storia troverebbero un vero paradiso sommerso in Italia. Procedendo tra dei relitti romani per dirigersi poi verso quelli della Seconda Guerra Mondiale, le immersioni sono uno strumento che ci è stato dato per esplorare volgere uno sguardo sul passato ben diverso da quello offerto dai noti musei: il mare è davvero tutto da scoprire.
Una scelta eco
Ma per gli amanti degli animali sarà anche un piacere aggiuntivo andare alla scoperta dei coloratissimi pesci tropicali, di granchi e murene, e senza contare le stupende tartarughe marine che nel loro habitat naturale regalano spettacoli visivi senza tempo.
Questi ambienti ricchi di fauna sono, infatti, una priorità di molte organizzazioni che si occupano della salvaguardia e conservazione dell’ecosistema marino che, grazie agli ottimi centri subacquei italiani, riescono a tutelare e monitorare questi preziosi habitat al fine di garantirne la preservazione e la sicurezza. Di recente, il tema della sostenibilità è divenuto oggetto di enorme interesse e tanti operatori turistici subacquei promuovono ormai opzioni green nelle loro escursioni. Insomma, che si tratti di nuotare accanto a delle colorate creature marine o di esplorare pezzi di storia sommersi, l’oceano offre emozioni che difficilmente si possono esprimere con semplici parole. La pace che si prova una volta giù, nel profondo, e le tinte di cui si colorano i fondali rendono le immersioni un’esperienza unica nel suo genere.
Le località per delle immersioni fantastiche
I luoghi più famosi per praticare questo sport sono tanti; come già menzionato, l’Italia è uno spazio dove le immersioni sono belle un po’ ovunque, ma tra le mete più gettonate troviamo:
- L’Area Marina Protetta Miramare in Friuli Venezia Giulia
- L’Isola d’Elba in Toscana
- Le Isole Tremiti in Puglia
- L’Arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia
- L’Area Marina Protetta di Capo-Carbonara in Sardegna
- Le Secche di Tor Paterno in Lazio
Nel caso vi trovaste presso il golfo di Trieste non potrete di certo non visitare il promontorio di Miramare, che con il suo castello, si affaccia su un’area marina protetta tutta visitabile e a cui non potrete fare a meno.
E chi non conosce l’Isola d’Elba? Non solo immergervi qua vi permetterebbe di visitare una delle regioni più belle d’Italia, la Toscana, ma vi offrirebbe anche la possibilità di vedere il relitto dell’Elviscot, un vecchio mercantile italiano affondato nel 1972, facilmente incontrabile anche dai sub meno esperti.
Situato ad appena 12 metri di profondità, l’Elviscot è ora abitato da una varia fauna marina che ne ha fatto la propria casa. Se decidete di immergervi, avretela possibilità di fare la conoscenza di molti di questi animali. Per i sub più esperti, inoltre, vi è anche l’opportunità di accedere al fumaiolo di questo mercantile dove è possibilie vedere la sala macchine. Tutto l’apparato motore è ancora intatto.
Andando invece in Sardegna, se foste interessati a tuffarvi e a visitare ciò che il suo mare ha da offrire, avrete la possibilità di nuotare in una delle acque con maggiore biodiversità del Mediterraneo: cernie, murene e gronghi sono solo alcuni dei bellissimi abitanti di queste acque. Abituati alla presenza dei curiosi viaggiatori subacquei, vi seguiranno, quasi accompagnandovi per tutta la durata della vostra visita.
Che la fauna, però, non vi distragga da una caratteristica spettacolare di questi fondali: la “Paramuricea clavata”, una gorgonia mediterranea famosa per le sue tinte rosse e gialle. Questa particolare specie di octocorallo, amante della penombra, riesce col suo aspetto a ricreare dei piccoli boschi colorati che ospitano numerose specie di pesci. Essendo una gorgonia molto fragile, viene classificata come un indicatore biologico dell’equilibro dell’ecosistema marino. Un fattore molto importante da tenere a mente è che la sua presenza è di vitale importanza per il suo habitat, e le sue minacce naturali sono ben poche, escludendo la raccolta spropositata da parte dei sub.
L’Italia è tutta da scoprire, sia in superficie che nelle sue acquee, ma sicuramente se deciderete di visitarla sott’acqua, acquisirà ancora più fascino e renderà i vostri viaggi dei ricordi davvero unici.